top of page

LIBRI DA ASSAGGIARE

Leggere è una cosa molto importante perché ci fa provare delle emozioni che magari fino a quel momento non abbiamo mai provato. Ognuno di noi è un libro perché tutti abbiamo una storia diversa da raccontare. A noi ragazzi piace tanto leggere, infatti abbiamo fatto un'intervista alla redazione di Assaggio di libri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

Insieme abbiamo pensato ad alcune domande da porre e loro sono stati molto entusiasti di risponderci. Ora vi lasciamo all'intervista.

​

Perché avete pensato di fare un progetto con l'Albania?

In che cosa consiste il progetto di Assaggio di libri-legalità?
​

Presentateci il vostro "Assaggio di libri". Perché avete creato questo sito? 

Assaggio di libri è un sito web creato da noi ragazzi: Paolo, Marco, Emma ed Eliza dove pubblichiamo dei podcast creati da noi dove raccontiamo in modo divertente le trame dei libri che abbiamo letto senza svelare il finale. Attraverso questo sito diamo degli spunti di lettura ai lettori come noi. Abbiamo creato questo sito  per trasmettere a giovani ragazzi la voglia di leggere che a volte non accattiva.

​

Com'è nata questa idea?

L'idea è nata quando eravamo in quarantena e non potevamo uscire di casa. Leggevamo molto e abbiamo voluto trasmettere la nostra voglia di lettura anche ad altri ragazzi.

​

Perché vi piace leggere?

A noi piace molto leggere perché ci fa stare bene e ci trasmette delle emozioni molto belle. Quando leggiamo ci sentiamo teletrasportati in un altro mondo e secondo noi è un modo molto coinvolgente per passare il tempo divertendoci.

 

Raccontateci qualche vostra esperienza per voi particolarmente significativa

A Settembre siamo andati al Festival della letteratura di Mantova dove abbiamo intervistato Sofia Gallo, una famosa scrittrice italiana che ha scritto circa 90 libri. Poi abbiamo intervistato Marco Magnone in via telematica, che come Sofia Gallo, è un famoso scrittore italiano che ha scritto insieme a Fabio Geda la serie "Berlin".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il link per  l'intervista di Sofia Gallo.

https://www.spreaker.com/user/12107003/intervista-sofiagallo-stuzzichini

Questo è il link per l'intervista di Marco Magnone:

https://www.spreaker.com/user/12107003/intervistamagnone-stuzzichini

​

​

Quando li abbiamo intervistati eravamo molto emozionati perché è molto bello parlare con gli scrittori di alcuni tra i nostri libri preferiti

​

Ad oggi, quanti "Assaggi" avete pubblicato?

Sul nostro sito abbiamo pubblicato 40 Assaggi, 3 puntate Stuzzichini, delle particolari trasmissioni fatte da noi ragazzi della redazione, 4 trasmissioni di Assaggio di libri Antenna Albania e 12 favole al telefono, dove festeggiamo i 100 anni di Gianni Rodari raccontando delle sue favole che abbiamo letto.

 

 

 

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

​

 

 

 

 

 

 

Recentemente siete stati anche protagonisti di un'esperienza internazionale...

Sì. Grazie ad Alessandra Mariotti, la nostra fantastica presidente dell'associazione Micromacchina, che è riuscita a contattare tramite l'ambasciata italiana in Albania gli insegnanti delle scuole-bilingue di Tirana e Korcia, il progetto Assaggio di Libri è stato inserito in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana le mondo. Abbiamo pensato di proporre loro delle attività su Gianni Rodari perché proprio quest'anno è il centenario della sua nascita, così noi ragazzi della redazione abbiamo letto alcuni suoi straordinari racconti presi dalla raccolta di storie “Le favole al telefono” poi abbiamo fatto degli Assaggi di questi racconti, postati naturalmente anche sul nostro sito, e glieli abbiamo inviati. Inoltre gli abbiamo proposto anche di compilare un questionario dove facciamo loro delle domande sulle favole al telefono, sulla lettura in generale e alcune domande su come è per loro l'Italiano, sono stati bravissimi ad inviarci degli audio dove rispondono a queste domande, così abbiamo realizzato una SUPER trasmissione stuzzichino dove noi facciamo una domanda e loro ci rispondono. Grazie alle registrazioni, per noi è stato molto bello sentire la voce di ragazzi non italiani e soprattutto ci siamo meravigliati della loro bravura nel parlare l'italiano. È stato molto bello creare queste trasmissioni perché sembrava proprio che loro parlassero con noi di persona. Non vediamo l'ora che passi la pandemia per andare a trovarli in Albania e conoscerli!

 

Parlateci, infine, degli Assaggi di libri-legalità.

Il giorno 9 Dicembre è stata la Giornata Internazionale Contro la Corruzione e noi di Assaggio di libri partecipiamo al progetto Assaggio di libri-legalità ideato dall'associazione Micromacchina; questo progetto è iniziato proprio il giorno 9 dicembre 2020 in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Diotti a Casalmaggiore, i 460 ragazzi hanno iniziato a conoscere lo scrittore Alessandro Gallo che ha scritto alcuni libri sulla mafia, gli studenti dovranno leggere i suoi libri e fare degli Assaggi raccontando la loro trama.

Noi ragazzi della redazione parteciperemo facendo una trasmissione (come quella fatta per Assaggio di libri antenna Albania) e presenteremo i diversi assaggi che i ragazzi della scuola ci manderanno; il progetto finirà il giorno 23 Maggio, Anniversario della Strage di Capaci, parteciperemo anche noi della redazione all'ultimo appuntamento.

 

 

 

Se volete avere maggiori informazioni su questo progetto consultate questo link, potrete anche conoscere lo scrittore Alessandro Gallo.

 

https://micromacchina.wordpress.com/2020/12/07/assaggio-di-libri-legalità/

​

Se volete fare anche voi un fare un Assaggio potete contattare i ragazzi della redazione con questa email:

micromacchina@gmail.com

​

Marco Bettoni

Ethan Bricherasio

Ilaria Grazioli

Emma Fanetti

Eliza Indries

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

antenna%20albania%20logo_edited.jpg
bottom of page