top of page

IL NOSTRO 20 NOVEMBRE A CIVIDALE​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mese di novembre regala molte date per ricordare e rimarcare gli aspetti che connotano le nostra uda di Educazione Civica.

I diritti dei bambini dovrebbero esistere tutti i giorni, i nostri bimbi e i nostri ragazzi sono fortunati perché alcuni aspetti portanti sono sempre garantiti, però è giusto rimarcarli per far acquisire in loro, in modo graduale, la loro posizione privilegiata e quanto siano importanti per tutti.

Noi come docenti ricordiamo però ad ogni diritto corrisponde un dovere che aiuta a crescere.

Quest’anno abbiamo unito due momenti importanti la giornata dei diritti dei bambini e la giornata dell’albero. Durante la settimana abbiamo giocato con le carte che illustravano i diritti ma che messe insieme rappresentavano un bellissimo disegno di un albero rigoglioso e allegro.

Abbiamo scoperto che ci sono dei doveri importanti che anche se siamo bimbi non possiamo esimerci perché rappresentano il nostro futuro.

Attraverso le attività di coding abbiano potenziato le nostre scoperte…le mani dei diritti e dei doveri sono state decorate, lette e plastificate per dar vita all’esterno della nostra scuola all’albero dei diritti e dei doveri.

Le nostre attività partono sempre da una lettura a tema, un brano musicale. In questa occasione ci siamo affidati a due grandi pilastri della storia della musica italiana uno è Giorgio Gaber e l’altro è Sergio  Endrigo

 https://youtu.be/rYpQFTu4IFI “NON INSEGNATE AI BAMBINI”

https://youtu.be/e1ScICZ8aXw “CI VUOLE UN FIORE

In occasione della festa dell’albero abbiamo proposto di vedere a casa un video:

 “SAREMO ALBERI” https://youtu.be/pYxlYh944uA

Dopo aver fornito del materiale utile per svolgere un compito a casa, abbiamo proposto ad ogni bimbo di creare il proprio albero e di dargli un nome. Inoltre i bambini hanno decorato un disegno di un albero e creato una cornice dando sfogo alla loro creatività… utilizzando il materiale raccolto nei loro giardini.

Con i loro materiali restituiti abbiamo realizzato  due ebook.

​

​

​

​

"LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA”

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dovrebbe essere sempre la settimana della gentilezza, ogni giorno, ma durante la settimana che andava dal 9 novembre al 13 novembre abbiamo voluto rimarcare questo aspetto perché ricorrevano le celebrazioni di San Martino e della Giornata Mondiale Della Gentilezza.

Queste attività che nascono dagli obiettivi prefissati nell’uda di Educazione Civica, comune a tutte le scuole dell’infanzia del nostro istituto comprensivo, sono tanti piccoli passi che aiutano i nostri bambini a partecipare alla costruzione di regole di convivenza in sezione come rispettare il proprio turno e l’altro, collaborare con i compagni per dare vita a un progetto comune, ascoltare una storia e saperne cogliere gli elementi importanti e utili per realizzare un lavoro adeguato ….infine per educare alla democrazia bisogna partire da una parola gentile, sempre .

Con i bambini abbiamo ricostruito la storia di San Martino attraverso uno storytelling, ricostruita con sequenze temporali, vissuta sul reticolato con le attività in unplugged usando le carte di Cody Roby. Successivamente abbiamo costruito una lanterna con i detti popolari di San Martino.

Le lanterne simboleggiano la luce interiore della carità e dell’empatia.

Poi ci siamo collegati alla festa della Gentilezza per capire che fare un gesto gentile a qualcuno è come avere il sole nel nostro cuore, ci fa stare bene.

Fin dalla scuola dell’infanzia è importante sensibilizzare i bambini a gesti semplici, sinceri e costruttivi che li aiuteranno a crescere.

 

​

 

CIVIDALE MN

MARIA CRISTINA

ag.jpg
agg.jpg
bottom of page