IL VALORE DELLA MEMORIA
La commemorazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è svolta la domenica 1° novembre 2020, in piazza Europa, davanti al monumento dei caduti di Bozzolo.
La banda ha dato inizio alla breve cerimonia, introducendo le parole del sindaco Giuseppe Torchio. In seguito hanno parlato alcuni miei compagni di classe in II B, alla secondaria "Scipione Gonzaga" di Bozzolo.
​
alcuni commenti inerenti a questa giornata:
Paschal: ho pensato che fosse fondamentale presentarmi al monumento dei caduti di Bozzolo per commemorare questa giornata e le persone che ogni giorno, anche in passato, sacrificati per noi e per le nostre generazioni. È un dovere celebrare questa giornata nonostante la pandemia presente in questo momento.
Irene: il 4 novembre è una giornata da ricordare perché celebra fatti importanti della nostra storia. questo tipo di celebrazione mi fa pensare cosa si prova a vivere la guerra, dato che noi lo leggiamo solo attraverso i libri di storia. È importante ricordare le vittime che hanno combattuto per l’Italia. Si rammentano anche le forze armate, anche se le unità come queste al giorno d’oggi aiutano la comunità, difendono lo stato e mantengono la pace e la sicurezza.
Maia: il 4 novembre è una giornata molto importante per ricordare tutte le vittime morte in guerra, meritano il nostro ricordo perché si sono battuti per l’Italia. Anche ragazzi giovani si sono sacrificati e purtroppo alcuni non sono più ritornati, ma erano più consapevoli di fare del bene per il popolo.
Emanuele: secondo me è importante ricordare., questa giornata perché delle persone hanno sofferto per noi, quindi non deve assolutamente svanire il gesto che hanno compiuto.
Giulia: il 4 novembre è la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Esattamente 102 anni fa si celebrava la fine della Prima Guerra Mondiale, una guerra con le armi. Ora stiamo vivendo un’altra situazione importante, il Covid-19.
Dobbiamo ricordare tutte quelle vittime che si occupano del nostro benessere e della nostra salute, anche nel nostro piccolo, qui a Bozzolo. Dobbiamo essere uniti e collaborare, senza sottovalutare nome di sicurezza.
Alessia: questa giornata è molto importante perché si ricordano i soldati che hanno combattuto una guerra e alcuni hanno perso la vita per un’Italia libera. Anche la “guerra” che stiamo combattendo adesso ha causato morti e ne sta provocando altri. Vogliamo quindi ricordare quante persone mettono in gioco la propria vita per la salute e il bene del prossimo. Da chi ha speso la propria vita per gli altri, dobbiamo restare uniti, collaborando e sostenendoci l’uno con l’altro.
Beatrice: Il 4 novembre è la giornata dell’unità nazionale delle forze armate. Si ricorda questo giorno anche per ricordare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, che si concluse dopo quasi 3 anni di combattimenti. È molto importante ricordarla perchè molte persone sono andate a combattere contro la loro volontà e alcune sono morte senza riconoscimenti e quindi fino ad oggi non si sa ancora l’identità. Alcune ritornavano ma a causa del continuo rumore dei bombardamenti erano andate fuori di testa. Quando c’era la guerra si poteva comunicare con le lettere e visto che alcuni non sapevano leggere e scrivere si facevano leggere le lettere da un’altra persona e la maggior parte delle volte invece di comunicare quello che c’era scritto raccontavano un’altra cosa magari se c’era scritto che un parente era morto il lettore diceva che stavano tutti benissimo, magari per non far soffrire la persona a cui la lettera era indirizzata. Quasi tutti hanno partecipato alla guerra e quasi tutti sono morti quindi è giusto ricordare questo evento. Perchè rappresenta anche il nostro stato.
​