ANCHE NOI AD URBINO

Giovedì 10 dicembre e venerdì 11 dicembre 2020 noi alunni della classe II della Scuola Primaria di San Martino dall’Argine abbiamo partecipato a CodyTrp, cioè la visita virtuale ad Urbino organizzata dal Professor Alessandro Bogliolo.

Prima di partire abbiamo costruito in nostro pullman e ci siamo divertiti ad esplorare le figure geometriche solide, come il parallelepipedo e la sfera.

Ad Urbino abbiamo visitato il centro storico che aveva strade strette in salita e discesa.

Siamo entrati nel Duomo e nel Museo Diocesano, poi abbiamo visitato la Biblioteca San Gerolamo.

Durante il pomeriggio il Professor Alessandro ci ha fatto fare giochi di Coding.

La mattina del 11 dicembre è iniziata con il risveglio muscolare al Teatro Sanzio: abbiamo ballato la “danza del robot” che abbiamo imparato durante la Code Week.

Dopo un altro giro per la città abbiamo visto l’esterno della Casa di Raffaello, infine ci siamo salutati.

In molte occasioni siamo stati invitati a scegliere la strada, o indicare il nostro gradimento attraverso bottoni (giallo, verde rosso) che comparivano sulla LIM.

E’ stata una gita molto bella anche se siamo rimasti in classe

COSA MI E’ PIACIUTO IN MODO PARTICOLARE?

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la casa di Raffaello.

Durante la visita a Urbino la cosa che mi è piaciuta di più è stata la chiesa con i suoi quadri e la cupola. Anche la casa di Raffaello mi è piaciuta perchè era antica e fatta di mattoni; un’altra cosa particolare era la fontanella con dentro i pesci.

Durante la visita ad Urbino, mi è piaciuta la gelateria che regala il gelato gratis quando dici "gelato al cioccolato". Mi è piaciuto il grande orologio che segna le ore. Mi ha molto colpita il presepe che si illumina.

Mi è piaciuto il Duomo perché aveva una bellissima aquila nel museo.

Mi è piaciuto la biblioteca di Urbino perché aveva 600.000 libri da leggere.

Mi è piaciuto la casa di Raffaelo perché era il posto in cui è nato.

Mi è piaciuto il risveglio muscolare perché è stato molto bello.

Mi è piaciuto fare  il  risveglio muscolare sul  palco scenico

e abbiamo fatto il ballo del robot.

Mi è piaciuta la biblioteca  perché c'erano tanti libri da leggere.

Mi è piaciuta la chiesa perché c'era il presepe .

Ero molto emozionato la mattina della gita virtuale ad Urbino.

La Biblioteca è stata la cosa più bella che ho visto durante la gita. I libri nella Biblioteca erano 600 000 ed erano nelle librerie sospese.

Vorrei andare a Urbino a vedere la Biblioteca con i miei compagni di persona.

A me è piaciuto vedere  il teatro e fare  la danza del robot, che è stata molto divertente. Inoltre. mi è piaciuto tanto quando ci siamo messi a fare molti esercizi di ginnastica. E’ stata la mia attività preferita perché, io tempo fa facevo ginnastica artistica con mia sorella. Sono rimasta colpita quando la maestra Paola, ci ha detto che la signora con cui avevamo fatto ginnastica, era la stessa che aveva fatto la danza del robot. Mi è piaciuto molto, anzi moltissimo, fare la danza del robot, che è stata veramente spiritosa.

Urbino è una città fantastica!

Al Duomo di Urbino mi sono piaciuti la cupola e i quadri perchè erano belli e antichi.

La biblioteca mi è piaciuta perchè era molto grande e aveva tanti libri (600 000) e molti antichi.

Della casa di Raffaello mi sono piaciute la Sala dei Doni perchè ci sono oggetti donati come dipinti,

ceramiche, sculture; la Sala dei Cimeli dove ho visto il calco del teschio di Raffaello; la Camera di Raffaello perchè lì lui è nato e c’è anche un quadro con la Madonna e il suo bambino.

La città di Urbino, che abbiamo visitato in una gita virtuale, ha dei vicoli stretti con strani scalini che mi sono molto piaciuti.

Poi abbiamo camminato in una bellissima passeggiata dove abbiamo visto la casa di Raffaello.

Infine una cosa mi è piaciuta particolarmente, sono stati  gli esercizi di coding.