top of page

 

 

GIU' LE MANI DALLA SCUOLA

 

 

 

Anita e Lisa, due ragazze poco più grandi di noi, hanno protestato svolgendo le videolezioni davanti alla loro scuola di Torino, “perché andare a scuola è un nostro diritto”.

Insieme ad Anita e Lisa si sono aggiunti molti altri ragazzi delle scuole, che come loro hanno protestato facendo le videolezioni davanti alla loro scuola. A contattare Anita è stata anche la Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, lodandola in quanto è stata molto coraggiosa perché nonostante le critiche che ha ricevuto ha continuato a protestare. Ha ricevuto inoltre un appoggio da Paolo Crepet, un famoso psicoterapeuta ed opinionista italiano, il quale ha sottolineato come in Italia si pensi di più alle feste e ai cenoni di Natale piuttosto che alle cose importanti come l’istruzione che è alla base dei diritti dei ragazzi.

Ci sono tuttora attività commerciali aperte a nostro avviso molto rischiose per il contagio... invece la scuola, viene disinfettata e pulita ed è il luogo più protetto, non ci sono contatti tra alunni e tra professori. Eppure, la scuola è stata la prima realtà a vedersi chiudere le porte.

Le due ragazze hanno ricevuto due chiavi che rappresentato un panda e una tigre che simboleggiano la forza e la determinazione che hanno dimostrato. La loro “lotta” la stanno combattendo senza armi, ma con forza di volontà e impegno. Anita è una ragazza come noi, ha molto coraggio che non molte volte si nota tra i ragazzi. Lei sta combattendo per i diritti degli alunni e l’appoggio di tutti è fondamentale per portare avanti questa lotta. Nonostante la pioggia, la neve e tanti altri ostacoli, ,hanno dimostrato che andare a scuola per loro e per noi è molto importante e la DAD non la sostituisce. Non tutti abbiamo la forza e il coraggio di protestare. Queste ragazze hanno ricevuto molte critiche e non sono state appoggiate da tutti, ma hanno continuato a dimostrare che il loro obiettivo è più importante di qualsiasi ostacolo.

                                                                                                   

 

Aurora Greco D'alceo

Alissa Fazzi

Ethan Bricherasio

Emma Fanetti

Eliza Indries

                                                                                                 

magazine9.jpg
bottom of page