URBINO BY NIGHT
​
​
Urbino è una città che si trova nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano. Dal 1998 il centro storico è patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Urbino sorge su due colli attorno ad un grandioso Palazzo Ducale. Abbiamo osservato la città circondata da una lunga cinta muraria in cotto. Le piccole vie, i vicoli, sono lastricati di mattoni. Ci sono vere e proprie scalinate o dei percorsi a pioli. Sono chiamati così perché assomigliano ai pioli delle scale. Alessandro ci ha fatto ammirare spesso il panorama tra le case di Urbino costruite anche loro in cotto.
Urbino by night è speciale. In Piazza della Repubblica, che si trova al centro di Urbino tra i due colli, era sistemata una fantastica “stella ducale” ideata dal matematico Luca Pacioli. E’ un stella realizzata unendo molti triangoli e con una tela speciale. All’interno molti led la rendono luminosa.
In Piazza delle Erbe un gigantesco albero di Natale illuminato era al centro tra due grandi soldatini di legno. Sono due personaggi della Favola del Principe Schiaccianoci. A Urbino immaginano che lo Schiaccianoci, che ha battuto il Topo-Re e i topi suoi sudditi, possa sconfiggere il virus della pandemia.
Nel cortile del Collegio Raffaello Sanzio abbiamo ammirato un grandissimo presepe. Rappresenta un quadro del famoso pittore “Il Perugino”. In ogni via di Urbino c’erano presepi diversi e molto belli. Alcuni bambini giocavano in una piazzetta attorno ad un Babbo Natale illuminato. Urlavano quando è iniziata una nevicata artificiale. Alla fine della nostra passeggiata virtuale a Urbino abbiamo ammirato un presepe in stucco in un contorno di pietra veramente speciale. Si trova nell’oratorio San Giuseppe.
Urbino è una città molto bella. Ti colpisce. Sembra di essere ancora ai tempi del Rinascimento.
Matteo Petroselli
Niccolò Tarana
Classe VA
Scuola Primaria di Bozzolo