Cody TriP tutti in gita a Urbino
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Si chiama Cody trip l’esperienza che giovedì 10 e venerdì 11 dicembre abbiamo vissuto virtualmente nella città di Urbino. Una visita d’istruzione usando le tecnologie digitali originali e semplicissime. Eravamo insieme ad altri 40.000 bambini, ragazzi, genitori, insegnanti provenienti da 345 località italiane, collegati da 18.264 dispositivi diversi. Tutto è partito un giorno quando le nostre insegnanti ci hanno annunciato una sorpresa speciale.
Urbino è una delle capitali del rinascimento. Il Palazzo Ducale e il centro storico, perfettamente conservati, sono patrimonio Unesco. A Urbino nacque Raffaello Sanzio. Al rinascimento risale anche la fondazione della sua antichissima Università.
Il professor Alessandro Bogliolo, ideatore dell’evento, ci ha mandato il programma della gita.
Primo giorno: 10 dicembre
-
Trasferimento a Urbino in corriera (si tratta di una gita online, ma anche il momento della corriera è importante. Si deve arrivare in tempo al Mercatale, dove ci sarà l’incontro con la guida turistica. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per ripassare quello che già si sa su Urbino, sul Rinascimento, su Raffaello e sul coding…)
-
10:00. Incontro con Alessandro Bogliolo a Borgo Marcatale. Passeggiata interattiva per il centro storico di Urbino.
-
11:00-13:00. Come funziona e come si usa una biblioteca? Esplorazione in anteprima della nuovissima biblioteca universitaria di San Girolamo, tra antichissimi volumi, nuovissime tecnologie, algoritmi e codici.
-
Pausa pranzo
-
14:30. Esperimenti di coding interattivi
-
16:30. Esplorazione del Palazzo Ducale con visita in esclusiva di locali mai aperti al pubblico
-
Sorpresa fuori programma
-
Urbino by night (le decorazioni natalizie sono stelle ducali, che riprendono la forma di tipici lampadari artigianali ispirati ai solidi del matematico rinascimentale Luca Pacioli)
-
20:00. Cena di classe nel ristorante di Urbino che si preferisce
-
20:30. Assegnazione camere (nell’albergo che si preferisce, naturalmente)
-
21:30. Pigiama party e storia della buona notte interattiva. In diretta come ogni fase gita.
Secondo giorno: 11 dicembre
-
08:00. Colazione in albergo
-
08:30. Risveglio muscolare in fortezza
-
09:30. Esplorazione della casa di Raffaello.
-
11:00. Tempo libero in città
-
12:00. Saluti e ripartenza da Borgo Mercatale (il viaggio di ritorno potrebbe essere l’occasione ideale per scambiare impressioni a caldo e ripensare a quello che è stato fatto insieme agli amici anche di altre città incontrati online a Urbino).
Abbiamo scelto di pensare ad una vera gita organizzando il viaggio di andata e ritorno, il pernottamento ad Urbino, cene e pranzi in ristoranti tipici.
In classe, in una bella discussione, abbiamo stabilito il budget che ognuno di noi aveva a disposizione: euro 160.
Sulla carta tematica “vie di comunicazione dell’Italia” abbiamo evidenziato i tragitti Bozzolo- Urbino da percorrere con il pullman e con il treno. Con l’aiuto di internet abbiamo scoperto le distanze in chilometri, i tempi di percorrenza, gli orari dei treni, i costi. Avevamo tutti i dati per decidere se utilizzare il pullman o il treno per raggiungere Urbino. Analizzando i pro e i contro siamo arrivati alla conclusione che il pullman era più conveniente e più comodo del treno. Ci siamo confrontati sulle proposte di tre alberghi di Urbino. Abbiamo scelto l’hotel La Meridiana perché permetteva il 10% di sconto ai ragazzi fino a 12 anni sulla tariffa per un pernottamento con colazione. Il ristorante “ Ragno d’Oro” ci avrebbe accolto per la cena di giovedì e per il pranzo di venerdì. Il ricavo del proprietario in quei giorni sarebbe stato di euro 1020. Ci siamo interessati anche dei costi dei biglietti per gli ingressi nel Palazzo Ducale e nella Casa di Raffaello.
Abbiamo calcolato il costo totale della gita: euro 4662,32.
Ognuno di noi avrebbe speso euro 136,16. Ognuno di noi avrebbe avuto una piccola parte del budget per comperare anche un ricordo. Giovedì mattina ci siamo presentati a scuola con la valigia, pronti per un viaggio entusiasmante.
Questo lavoro è stato divertente per le discussioni, per i momenti di confronto intensi. E’ stata d’aiuto la collaborazione tra tutti noi. Abbiamo risolto problemi più complicati di quelli che affrontiamo di solito in matematica. Abbiamo imparato anche a calcolare degli sconti con le percentuali.
Greta Boschi
Rachele Baboni
Classe VA
Scuola Primaria di Bozzolo