top of page

UNA CENA... VIRTUALE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

E’ stata una bella esperienza la cena virtuale a Urbino giovedì 10 dicembre 2020, nell’ambito della gita scolastica CodyTrip. 

Era programmata alle ore 20:00.  A cena ognuno era nella propria casa, ma eravamo tutti virtualmente insieme.

Alessandro Bogliolo, il nostro accompagnatore, ci ha detto quella sera:<< Se tutti i partecipanti alla gita avessero la possibilità di stare insieme rispettando il distanziamento di un metro, la tavolata sarebbe lunga 70 chilometri >>.

Per contribuire a rendere realistica la cena condivisa, Valerio e Maria, del Ragno d’Oro, uno dei ristoranti tradizionali di Urbino a due passi dalla statua di Raffaello Sanzio, ci hanno presentato due ricette tipiche della tradizione urbinate: le cresce sfogliate e i passatelli.

Ognuno di noi si è divertito in cucina, nel pomeriggio, a preparare uno dei due piatti tipici con l’aiuto di mamme e nonne. Ecco le ricette che ognuno di noi ha sperimentato.

 

Le cresce sfogliate

​

Ingredienti e dosi per 5-6 scresce: 500g di farina di tipo 0, 2 uova, 100g di strutto (50g per l’impasto e 50g per la sfogliatura mostrata nel video), 200ml di acqua, sale e pepe.

 

Preparazione e cottura:

  • impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo

  • lasciar riposare l’impasto in frigorifero per almeno 2 ore

  • lavorare l’impasto e stendere le cresce come mostrato nel video per ottenere la doppia sfogliatura

  • lasciar riposare le palline (o meglio, i rotolini) per 10 minuti

  • cuocere sulla piastra (o in padella anti-aderente) per circa 10 minuti

 

Farcitura: la crescia si mangia calda. E’ molto appetitosa anche svuota, ma solitamente si mangia farcita, ripiegata in due. Le farciture tradizionali sono:

  • prosciutto crudo (o salumi)

  • verdura cotta (spinaci, bietole, erbe di campo, …) e formaggio (Casciotta d’Urbino DOP)

  • verdure alla piastra o gratinate (anche combinate ad altri ingredienti)

  • verdura cotta e salsiccia

  • stracchino e rucola (non tradizionale)

  • quello che volete, Nutella compresa!

 

Acquistare le cresce già pronte. Per chi non se la sentisse di cimentarsi in cucina, le cresce sfogliate di Urbino possono essere anche acquistate online (sotto vuoto) e in numerose catene di supermercati (sotto vuoto o surgelate). Quelle sotto vuoto già cotte (da scaldare sulla piastra) vengono consegnate in tutta Italia. Cercate crescia sfogliata di urbino su Google.

 

Al seguente link potete vedere la preparazione di Le cresce sfogliate in una ricetta video.

 

www.facebook.com/100000665857116/videos/3279224238776406/

 

I passatelli

Ingredienti e dosi per 4 persone: 200g di pane raffermo grattugiato, 150g di grana, 50g di farina, 3 uova gialle, scorza di limone, noce moscata.

 

Preparazione e cottura:

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, sodo e appiccicoso, usando la farina sulle mani quando necessario. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per un paio d’ore. Lavorare e schiacciare i passatelli come mostrato nel video.

Si consiglia di usare lo schiacciapatate direttamente sulla pentola bollente, in modo da fare cadere i passatelli nel brodo di cottura senza farli appiccicare tra di loro. Ma con i bambini questa pratica non è consigliata per il rischio di scottarsi con i fornelli o con l’acqua bollente. Quindi si possono prarare i passatelli su un piatto o su una tavola, mettendoli comunque subito a cuocere. Se la pentola non è grande, si consiglia di fare più turni di cottura. La cottura è comunque molto veloce (2-3 minuti).

Condimento:

Tradizionalmente i passatelli si mangiano in brodo. Negli ultimi decenni vengono anche serviti asciutti, tipicamente in bianco, con condimenti molto appetitosi:

  • in brodo

  • asciutti con funghi porcini

  • asciutti con pomodori pendolini, rucola e formaggio di fossa

  • asciutti con guanciale e fave

 

Al seguente link potete vedere la preparazione dei passatelli in una ricetta video.

www.facebook.com/100000665857116/videos/3274852562546907/

Eravamo emozionati durante quella cena. Immaginavamo di stare insieme ai nostri amici e a tutti i partecipanti alla gita in un enorme ristorante capace di ospitarci tutti.

 

Vanessa Vamanu

Antonio Caporale

Classe VA

Scuola Primaria di Bozzolo

download (2).jpg
bottom of page