Idealmente uniti
​
​
Quest’anno le associazioni del paese di Rivarolo Mantovano hanno proposto un’iniziativa interessante per coinvolgere i Rivarolesi e farli sentire più uniti, proprio in questa situazione in cui è richiesto il distanziamento sociale.
L’ Amministrazione comunale, la Parrocchia, l’associazione San Rocco, l’AVIS, l’AIDO, la Proloco e la Fondazione Sanguanini hanno promosso l’iniziativa “Presepi nel Borgo”. Dal 12 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021, si potrà visitare una mostra “diffusa” tra le vie del paese. Ogni presepe sarà inserito in un percorso e tutti riempiranno di calore e di colore il paese. Ogni partecipante darà libero sfogo alla propria creatività, costruendo e condividendo scene antiche, classiche, futuristiche, originali.
Così, anche la scuola primaria ha aderito a questa manifestazione progettando un presepe in legno appeso ai rami della magnolia vicino al cancello d’entrata. Inoltre, gli alunni hanno scritto messaggi benauguranti su sagome di stelle attorno alla natività. Si tratta, infatti, di un messaggio universale, a prescindere dal credo religioso: in questo periodo di crisi i motivi comuni devono essere specialmente rivalutati e quindi valorizzati.
​
Gli alunni della scuola primaria di Rivarolo Mantovano