UNA NUOVA VITA DALLA "TRAPPOLA DEL MARE"
Due pescherecci, Antartide e Medinea: 18 pescatori siciliani sequestrati da parte della Libia.
I pescatori erano 8 italiani, 2 indonesiani, 2 senegalesi e 6 tunisini, ma provenivano tutti da Mazara del Vallo.
Sono stati rinchiusi a settembre con le accuse di aver attivato un traffico di droga e oltrepassato le acque territoriali della Libia, a 40 miglia da Bengasi, dove sono stati imprigionati per 108 giorni.
I prigionieri si sentivano con le famiglie attraverso brevissime telefonate.
Finalmente, ora hanno potuto abbracciare i loro cari e mettere fine ad un incubo.
​
LE PAROLE DEI PESCATORI:
Marco Marrone:
Armatore di Medina
“è un’emozione unica, piango da quando ho avuto la notizia, sono veramente felice. Questi giorni mi sono sentito come dentro ad un tunnel dal quale non riuscivo ad uscire” Un incubo-ha detto Leonardo Gancitano-Mi svegliavo tre volte di notte, pensando a tutto quello che poteva accadere, temendo che i nostri pescatori non sarebbero più tornati. Stanotte, dopo tanto tempo, riuscirò ad avere il cuore in pace.
Pietro Marrone:
“spero di dimenticare presto tutto”
Il generale Haftar ha proposto questo scambio con i 4 calciatori libici condannati in Italia come scafisti di una traversa nel Mar Mediterraneo di migranti, tra questi morirono in 49. Lo scambio consisteva nel riconsegnare alla Libia i 4 calciatori, e solo allora avrebbe restituito i 18 pescatori sequestrati, ma ad un patto, non solo quello di rilasciare i libani, ma che il premier Giuseppe Conte e Luigi Di Maio li consegnassero dal vivo.
È stato il sindaco, Salvatore Quinci, ad annunciare alle famiglie dei pescatori la splendida notizia del ritorno dei sequestrati il 15 dicembre, 2 giorni prima dell’arrivo dei 2 pescherecci.
Sono tornati accompagnati dalla marina militare.
Al loro arrivo le famiglie hanno festeggiato tra baci e abbracci dopo quasi 4 mesi.
Il fatto avvenuto è ingiusto, la speranza che non avvengano più sequestri simili è forte, perché in 25 anni si sono registrati oltre i 50 sequestri da parte della Libia.
​
Ethan Bricherasio
Noemi Galetti
Elena Martinazzo
Gloria Nardi