IL CODE WEEK 2020 A CIVIDALE
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
IL MESE DI OTTOBRE E’STATO CARATTERIZZATO DA MOMENTI DI CRESCITA IMPORTANTI PER I NOSTRI BAMBINI, UNO DI QUESTI EVENTI SONO STATE LE ATTIVITA’ DI CODING IN CONTEMPORANEA IN TUTTA EUROPA. NOI ABBIAMO PARTECIPATO PROPONENDO 7 ESPERIENZE, INFATTI OLTRE ALLA DATA PROPOSTA ABBIAMO POTUTO CARICARE ALTRE ATTIVITA’
LE ATTIVITA’ DI CODING UNPLUGGED SONO SEMPRE EMOZIONANTI PERCHE’ SONO VARIE, E PERMETTONO AL BAMBINO DI RENDERSI PROTAGONISTA ATTIVO E NELLO STESSO TEMPO ACQUISISCE NUOVI CONCETTI, POTENZIA CONOSCENZE, INOLTRE TUTTI VINCONO PERCHE’ PARTECIPANDO SONO INDISPENSABILI PER REALIZZARE UN PRODOTTO FINALE CHE PUO’ ESSERE UN PUZZLE, DELLE MEDAGLIE, UN DISEGNO.
PER REALIZZARE LE ATTIVITA’OGNI BAMBINO HA COLLABORATO ATTIVAMENTE CREANDO IL MATERIALE CHE E’SERVITO PER IL GIOCO.
TUTTE LE ESPERIENZE SVOLTE DURANTE IL CODE WEEK SI POSSONO TROVARE IN CLASSROOM, LA DOCENTE PAOLA BRAZZABENI, REFERENTE DELLA DIDATTICA DIGITALE, HA RACCOLTO TUTTE LE ATTIVITA’ DEI DOCENTI DELL’ISTITUTO CHE HANNO ADERITO.
NEI GIORNI 10 E 11 DICEMBRE PARTECIPEREMO A CODY TRIP UN VIAGGIO VIRTUALE TRA LE BELLEZZE DI URBINO, NOI CON I BAMBINI CONOSCEREMO UN’ OPERA DEL MAESTRO RAFFELLO “LA MADONNA DEL VELO DETTA MADONNA DI LORETO”. QUESTO DIPINTO NON SI TROVA AD URBINO MA ABBIAMO INTENZIONE DI CONTESTUALIZZARE L’OPERA CON L’AVVENTO DEL NATALE, INOLTRE IMPAREREMO ANCHE UNA NOVELLA POPOLARE NATALIZIA. L’IMMAGINE DEL QUADRO E LE SEQUENZE DELLA NOVELLA VERRANNO SUDDIVISE E IL COMPITO DEI BAMBINI SARA’ QUELLO DI RIMETTERE IN ORDINE I PEZZI SEGUENDO LA SEQUENZA DEI NUMERI.
​
​
​
​
​
LA NOSTRA SCUOLA, IL SUO NOME
​
​
​
​
Questo 2020 sarà ricordato per eventi tragici, nefasti, forse irreversibili, ma nella nostra piccola comunità cividalese c’è stato un momento veramente felice, la rinascita della nostra scuola.
Finalmente la nostra scuola ha un nome, un’identità, come esplicitato nelle finalità delle Scuole dell’Infanzia.
L’amministrazione comunale attraverso un fondo ha potuto ristrutturare la nostra scuola e ha deciso, ottima scelta, di dedicarla a Don Massimo Morselli, sacerdote cividalese prematuramente scomparso.
Domenica 13 settembre si è celebrata una messa a ricordo, poi tutti sono stati invitati all’inaugurazione della targa che spiega un suo pensiero sul valore di questa piccola scuola: “…questo mi sta a cuore, passare da una scuola istituzionale ad una scuola che si fa comunità…famiglia…”
Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Massimiliano Galli, la dirigente scolastica Elena Rizzardelli, Don Ernesto Marciò.