top of page

LA VECCHIA JANE

Non è tanto il fatto di sentirsi soli, per me, ma è la situazione di trovarsi in mezzo a tante persone e non sentirsi compresi da nessuno, a disturbarmi. Mi manca il rapporto che avevo con mia madre prima che smettesse di riservarmi attenzioni, mi manca vedermi come unico grande pilastro della sua vita. Da quando mio padre se n’è andato era sempre più costante in lei la decisione di volerlo sostituire con una qualsiasi figura paterna che la facesse sentire nuovamente apprezzata  e meno sola. 

Il suo nuovo compagno non mi considera , proprio come fa lei.  La cosa che più mi ferisce è vederla mentre permette che il nostro rapporto si dissolva piano piano. Oggi pomeriggio quando ho invitato Holden a casa mia mi sono messa a piangere per questo motivo ma non volevo mostrargli tutta la tristezza che la mia famiglia mi provoca. Credo, però, che in quel momento avere una persona accanto che mi potesse consolare sia stata la vera ragione per la quale mi sia lasciata andare. Quando la mia mano si stringe nella sua c’è una sincronia che stravolge i comportamenti di Holden, che finge di non credere nell’amore dopo la ferita che tanti anni fa gli ha arrecato questo sentimento.

 Ricordo quel giorno in cui mi fece vedere il guantone da baseball di suo fratello Allie, morto qualche anno fa. Quando parla di lui gli brillano gli occhi, la voce gli trema e il cuore si affida a chi lo ascolta. Io quasi invidio l’amore fraterno che lo lega a Phoebe e i ricordi di Allie che custodisce.

Si era messo vicino a me per consolarmi. Provò a baciarmi. Aspettavo quel momento da tanto tempo perchè ero convinta di piacergli ma lo respinsi perché porto con me la paura che Holden si stanchi del sentimento che prova. 

 Ha cambiato tante scuole solo perché ne era convinto all’inizio ma dopo pochi mesi anche la nuova scuola si mostrava monotona come tutte e  mio padre e mia madre hanno deciso di dividersi anche se prima si amavano.

Forse non dovrei avere così ansia di perdere le persone e di essere ferita. 

Con Holden mi sento a casa e prima che anche questi bei momenti finiscano cercherò di fare spazio alla sua mano nella mia.

​

Francesca Malvaso

bottom of page